Halloween è letteralmente dietro l’angolo e noi de La Voce Dello Schermo non potevamo tirarci indietro nel consigliarvi come rendere la serata più horror dell’anno ancora più spaventosa, per i più tradizionali abbiamo consigliato 5 classici da rivedere, ma per chi di classici ne ha abbastanza e preferisce qualcosa di meno stagionato, ecco 5 recenti film horror che potreste esservi persi!
The Witch
Classe 2015, The Witch è stato nominato uno dei film più terrificanti del 2016. Alla regia il novello Robert Eggers e nel cast spicca prima fra tutti l’angelica ma letale Anya Taylor Joy (Split, Amiche di sangue, Peaky Blinders).
La trama: 1630, New England. Una famiglia si trasferisce al limitare di una foresta per costruire una fattoria. Quando un membro della famiglia viene rapito e dilaniato da una creatura soprannaturale, la famiglia sarà costretta ad affrontarne le conseguenze, non senza considerevoli difficoltà. Cosa succede quando cominciano a dubitare l’uno dell’altro?
Fa al caso vostro se…
- Non volete il classico film sulle streghe e siete pronti ad essere stupiti.
- Amate quando l’atmosfera di un film rimane tesa come una corda di violino dall’inizio alla fine grazie a ritmi densi e inquadrature che ti fanno trattenere il fiato.
- Siete amanti delle colonne sonore drammatiche che ti fanno immergere completamente nell’atmosfera.
- Non siete sensibili a sangue e tortura.
A Quiet Place – Un posto tranquillo
John Krasinski (The Office US, Jack Ryan) al suo debutto da regista, al fianco della moglie Emily Blunt (Il Diavolo Veste Prada, Mary Poppins Returns) e due piccoli attori emergenti in questo bellissimo horror dalle tinte sci-fi del 2018.
La trama: In una realtà post apocalittica una famiglia è costretta a vivere nel silenzio per potersi nascondere da terrificanti mostri dall’udito ultra sensibile.
Fa al caso vostro se…
- Non vi dispiace passare un’ora e mezza sulla punta della sedia mentre cercate di non urlare (in senso buono).
- Vi piacciono i film molto emozionali.
- Amate le storie dove la posta in gioco è altissima.
- Amate i personaggi che in situazioni di pericolo compiono scelte sensate invece di mandare tutto all’aria.
- Vi piacciono le storie dove il pubblico ha la stessa quantità di informazioni dei protagonisti e si muove con loro all’interno della storia.
It Follows
Pellicola del 2014 firmata David Robert Mitchell (Under The Silver Lake) che con soli 2 milioni di budget è riuscito a realizzare un piccolo gioiello carico di tensione e colpi di scena.
La trama: Un’entità malvagia si sposta da persona a persona in seguito ad un rapporto sessuale mietendo vittime a destra e a manca.
Fa al caso vostro se…
- Vi piacciono i film dal mood anni ‘80.
- Amate i film ambientati in piccole cittadine o comunità.
- Vi piace elaborare teorie e analizzare i significati dei film.
- Non vi dispiacciono le colonne sonore eclettiche.
- Siete amanti dei generi ibridi.
- Vi piace cogliere riferimenti ad altri film dello stesso genere.
https://www.youtube.com/watch?v=f92P688jx9U
The Neon Demon
Dal regista di Drive, Nicolas Winding Refn arriva nel 2016 un film tanto disturbante quanto ipnotico. Nel cast troviamo Elle Fanning (Maleficent), Jena Malone (The Hunger Games), Keanu Reeves (Matrix) e Christina Hendricks (Mad Men).
La Trama: Una ragazza appena arrivata a Los Angeles cerca di entrare nello spietato mondo della moda. Se pensate che alle sue colleghe faccia piacere condividere i riflettori, vi sbagliate di grosso.
Fa al caso vostro se…
- Siete amanti del cinema visivamente bello e che si prende libertà stilistiche.
- Non vi dispiace un ritmo più lento.
- Vi piacciono i film che mettono davanti lo stile alla sostanza narrativa classica.
- Non siete facilmente impressionabili.
- Vi piacciono i film che usano metafore visive.
- Siete pronti a mettere in dubbio la vostra moralità.
Coherence – Oltre lo spazio tempo
In questo horror del 2013, James Ward Byrkit mette lo spettatore al centro del dilemma insieme ai protagonisti, esortandolo a elaborare teorie e navigare le proprie paranoie. Nel cast Emily Baldoni (A Un Metro Da Te), Nicholas Brandon (Buffy) e Maury Sterling (The A-Team).
La Trama: Un gruppo di amici si riunisce per una cena in una notte segnata da un’anomalia astrologica. La faccenda si complica quando cominciano a succedere cose strane che piegano le regole della realtà.
Fa al caso vostro se…
- Vi piacciono i film dall’atmosfera familiare e casalinga.
- Siete amanti delle trame complicate e a più strati.
- Vi piace sentirvi parte integrante della storia grazie alla regia soggettiva.
- Amate quando i film giocano sull’improvvisazione degli attori e non si affidano solo al copione.
Quale di questi 5 recenti film horror ha solleticato le vostre paure più recondite? Fatecelo sapere nei commenti!
Di Elvira Bianchi