Siamo arrivati alla seconda settimana di dicembre e siamo pronti per una nuova settimana cinematografica. Settimana non tanto ricca di titoli, ma con un paio di film interessanti e da vedere. Scopriamoli insieme…
CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?
Adattamento del romanzo del 2012 Dove vai Bernadette? (Where’d You Go, Bernadette) scritto da Maria Semple, il film con Kate Blanchett che racconta la storia di Bernadette, una donna sposata e con una figlia che comincia a sviluppare un’insofferenza per quanto riguarda il suo ruolo di casalinga e vorrebbe tornare alle ambizioni di un tempo, dal momento che prima era un promettente architetto. Nel cast anche Billy Crudup, Kristen Wiig, Laurence Fishburne e il film è diretto da Richard Linklater (Boyhood).
DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA
Film drammatico che porta la firma della regista macedone Teona Strugar Mitevska e ci porta nella città di Stip, dove ogni anno si svolge una particolare festa religiosa durante la quale una croce viene buttata in acqua e gli uomini hanno il compito di recuperarla. Un anno però la trentaduenne disoccupata Petrunia decide di partecipare e riesce a sorpresa a vincere. Il suo gesto creerà scompiglio nella città… Protagonista del film Zorica Nusheva.
IL PRIMO NATALE
Attesissima commedia di e con Ficarra e Picone per chi volesse passare una serata a ridere e catapultati ai tempi di Gesù Cristo. Il film racconta di Salvo e Valentino, un ladro e un sacerdote catapultati per uno scherzo del destino al tempo della nascita di Gesù. I due dovranno dunque adattarsi e sopravvivere in un contesto non tanto vivibile per chi è abituato ai tempi moderni…
NANCY
Thriller psicologico arrivato in Italia con più di un anno e mezzo di ritardo, racconta la storia di una giovane donna che prende la decisione di presentarsi ai suoi genitori a trent’anni dalla sua scomparsa. Protagonisti del film Andrea Riseborough, Steve Buscemi e J. Smith-Cameron.
CONSIGLIATI: “IL PRIMO NATALE”, “CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?”
Di Francesco Sciortino