Stasera, mercoledì 26 febbraio, MovieMag dedicherà l’appuntamento settimanale al 70’ Festival di Berlino e coinvolgerà un suo grande protagonista: Elio Germano. L’attore romano è infatti protagonista di “Volevo Nascondermi”, il film che ripercorre la vita del pittore Antonio Ligabue e lo stato d’animo con cui ha affrontato il suo senso di solitudine e di emarginazione; e co-protagonista di “Favolacce”, la nuova e attesissima pellicola dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo. Sia “Volevo Nascondermi” che “Favolacce” sono in concorso al Festival di Berlino.
Germano sarà protagonista di un faccia a faccia tra lui e Federico Pontiggia che andrà in onda alle 23.15 su RaiMovie e nella programmazione notturna di Rai1 e che racconterà i due film in concorso dal suo punto di vista di interprete, affrontando tematiche importanti come l’affermazione della sincerità, la battaglia per trovare se stessi e un’identità nell’arte. L’attore ha infatti dichiarato: “Sembra che la vita debba essere altro, assomigliare sempre a qualcosa che non si ama, in una continua tensione di infelicità. Fa male alla nostra esperienza di vita. È necessario trarre soddisfazione dal proprio percorso, dalla propria presenza, per sbagliata che sia. Ecco questo è l’unico modo di lasciare qualcosa al mondo”.
Ma non è finita qui. Il viaggio di MovieMag proseguirà con la presentazione dei film internazionali in concorso, che vanno dal film di apertura, “My Salinger Year”, diretto da Philippe Falardeau e interpretato da Margaret Qualley e Sigourney Weaver, a “Minimata” con Johnny Deep.
Questi e tanti altri saranno gli argomenti di discussione nella puntata di stasera del programma di Gida Salvino, Alberto Farina, Federico Pontiggia, Gianluca Russo con la collaborazione di Katia Nobbio e la cui regia è firmata da Luca Postiglioni.
Di Francesco Sciortino