Settimana cinematografica che saluta ottobre, dà il benvenuto a novembre e vede una famiglia Addams in versione animata, un film italiano dalla trama molto intrigante, il ritorno di Terminator, una produzione franco-belga molto apprezzata a Cannes, un Alessandro Siani alle prese con due bambini particolari e il sequel di “Shining”.
L’UOMO DEL LABIRINTO
Il nuovo film di Donato Carrisi (La ragazza nella nebbia) con Toni Servillo, Dustin Hoffmann, Vinicio Marchioni e Valentina Bellè vanta un cast di tutto rispetto, una regia elaborata e una trama intricata. Il thriller racconta la storia di Samantha Andreatti 13 anni dopo il suo rapimento e ancora sotto gli effetti di una droga psicotica iniettata dal suo rapitore. Personaggi cardini della vicenda sono il Dr Green, che tenta in tutti i modi di aiutarla all’interno dell’ospedale Santa Caterina, e l’investigatore privato Bruno Genko, ancora affranto dai sensi di colpa per non essere riuscito a portare in salvo la giovane durante il rapimento.
LA FAMIGLIA ADDAMS
La famiglia Addams non ha bisogno di molte presentazioni, tuttavia torna in una nuova veste, quella animata. Il film di animazione diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon arriva in Italia con le voci di Pino Insegno, Virginia Raffaele, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, Raoul Bova e Loredana Bertè.
TERMINATOR – DESTINO OSCURO
Arnold Schwarzenegger torna a vestire i panni del Terminator T-800 nel sesto capitolo dedicato al franchise. Il film è anche il sequel diretto di “Terminator 2 – Il giorno del giudizio”. Le vicende si svolgono 26 anni dopo la distruzione della Cyberdyne Systems, quando un nuovo Terminator viene inviato dal futuro da Skynet per eliminare Dani Ramos. Sarà compito di Sarah Connor e del T-800 proteggere la ragazza.
L’ETÀ GIOVANE
Una produzione franco-belga firmata dai registi Jean-Pierre e Luc Dardenne e consideratissimo al Festival di Cannes 2019. Il film racconta la storia di Ahmed, un tredicenne belga musulmano che pianifica l’omicidio della sua insegnante dopo essere diventato un integralista in seguito all’incontro con un imam.
IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO
Commedia con Alessandro Siani e la star di “Grey’s Anatomy” Stefania Spampinato, il film è incentrato sulle vicende sfortunate di Arturo Meraviglia, impresario in miseria di artisti senza prospettive del teatrino dell’avanspettacolo ereditato dal padre. La sua vita cambia radicalmente quando riceve da uno zio emigrato all’estero la tutela di due bambini, Rebecca e Gioele. Quando Arturo si accorgerà che il piccolo Gioele è dotato di poteri telecinetici comincerà ad apprezzare maggiormente i due nuovi arrivi.
DOCTOR SLEEP
Sequel di “Shining”, tratto dal romanzo di Stephen King, che racconta di Dan Torrance una volta cresciuto, ancora segnato dagli avvenimenti accaduti all’Overlook Hotel e che ha deciso di non usare più i suoi poteri psichici. Trasferitosi nel New Hampshire conoscerà Abra, una ragazzina con i suoi stessi poteri chiamati “luccicanza” e chiederà una mano a Dan per sconfiggere la spietata Rose. Nel cast Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran.
CONSIGLIATO: “L’ETÀ GIOVANE
Di Francesco Sciortino