La voce dello schermo ha ritrovato Selene Caramazza, attrice ammirata lo scorso anno ne “Il Cacciatore” e in “Prima che la notte”. Selene ci ha raccontato di Alessandra De Rossi, personaggio che conosceremo nell’episodio in onda stasera de “Il Commissario Montalbano”, e ha, inoltre, svelato altre curiosità che la riguardano.
Ciao Selene, bentornata. Stasera, lunedì 18 febbraio, ti vedremo ne “Il Commissario Montalbano”. Presentaci il tuo personaggio e qualche anticipazione sull’episodio che vedremo…
Ciao a tutti! Allora il mio personaggio sarà quello di Alessandra De Rossi e non solo… Una giovane ragazza che si ritroverà a fare chiarezza su un qualcosa del suo passato. Tutto parte dal ritrovamento di un vecchio diario risalente al 1943. È una storia d’amore dai risvolti non proprio felici.
Da siciliana che effetto ti ha fatto prendere parte a un vero e proprio cult della televisione italiana?
Mi riempie di orgoglio. Da siciliana interpretare un personaggio di Camilleri è un onore, non nego che ci tenevo particolarmente. Il commissario Montalbano quest’anno compie vent’anni ed è incredibile il seguito che anno dopo anno ottiene in tutto il mondo.
Hai altri progetti da presentarci attualmente?
Nei prossimi mesi uscirà sulle reti rai il film tv “Tutto il giorno davanti” per la regia di Luciano Manuzzi, interamente girato a Palermo, tratto da una storia vera. Prossimamente usciranno due film per il cinema, un’opera prima di Davide Del Degan e il nuovo film di Giulio Base.
Abbiamo conosciuto la Selene attrice, ma che tipo è Selene nella realtà?
Nella realtà sono Selene che vive la vita per come viene, vado al cinema, nelle piccole salette perché non amo il caos, sono abbastanza tranquilla nel mio quotidiano, almeno credo. Sto pure finendo di scrivere la tesi in giurisprudenza.
Se potessi scegliere di “rubare” un personaggio da interpretare ad una tua collega, italiana o straniera, quale sceglieresti?
Ultimamente ho visto al cinema “La favorita” di Lanthimos, un film meraviglioso con un cast eccezionale, probabilmente sceglierei il personaggio della regina interpretato da Olivia Colman. Ma un altro che mi sta particolarmente a cuore è il personaggio interpretato da Juliette Binoche nel film “Blu”. In realtà ne vorrei rubare tantissimi…
Di Francesco Sciortino
*Fotografie di Andrea Ciccalè